da Osservatorio Medio Oriente- Popoli e Missione
Il Kwait gioca d’anticipo, considerata l’aria che tira tra le giovani generazioni in Medio Oriente.
In una mossa tesa a gettare un ponte tra i regnanti Al Sabah e i giovani kwaitiani, due ministri e uno sceicco quarantenni qualche mese fa hanno incontrato 30 blogger e una serie di giornalisti della rete.
Che si sono detti?
Pare che abbiano cercato di <<rompere il ghiaccio>> per capire cosa si muove dentro i social media e se c’è rischio di proteste giovanili. La mossa è interessante nella misura in cui ci dice che persino tra le ricche monarchie del Golfo – dove la democrazia è una chimera ma i petroldollari narcotizzano le coscienze – si inizia a sentire un po’ di paura. Nulla di eclatante è successo durante quel meeting informale, ci informa il giornale Arabian Business.
Eppure un certo Mohammed al-Mubarak al-Sabah, influente membro dell’ultimissima generazione di sceicchi Al Sabah, è drammaticamente consapevole del rischio che presenta alla lunga un’economia retta unicamente sulle riserve petrolifere. Per il momento va a gonfie vele ma la manna non durerà in eterno. Il Fondo monetario internazionale ha già messo in guardia che queste riserve non sono infinite, anzi a pieno regime dureranno fino al 2017.
Dopodiché se il Kwait non diversifica le sue attività economiche il rischio è che dovrà spendere sempre di meno. Sapranno sopportarlo i suoi “viziati” cittadini? I giovani ministri scelti dallo sceicco per il momento monitorano la situazione. Sono informali quanto basta e pronti a svecchiare l’immagine di monarchia ingessata.
Eppure, dando un’occhiata ad uno dei blog gestiti da un giovane kwaitiano invitato al meeting (Q8path), viene da pensare che gli emiri non rischino poi così tanto. Anzitutto nell’homepage di Q8path campeggiano due foto dell’emiro “padre”.
Poi tra i post più recenti inseriti dall’autore del blog ce n’è uno che parla delle prossime vacanze-premio in Inghilterra ed uno che illustra le qualità performanti della Mercedes Benz E300 Amg 2014, che l’autore dice di aver provato in un drive test. Se questa è la tipologia di blog che offre il ricco Kwait, la classe regnante può ancora sognare le mille e una notte.
Nessun commento:
Posta un commento